Perchè bodywork e yoga ?

In Psicoterapia si parla sempre più dell’importanza del corpo e dell'interazione tra i sistemi (sistema Nervoso Centrale, Neurovegetativo, Sistema Endocrino, Sistema Emotivo e Sensomotorio). Si scopre che senza un intervento diretto sul corpo gli effetti positivi di Psicoterapia possono essere molto più lenti e più difficili. 

Il mio approccio terapeutico si fonda sul concetto che l'organismo è un sistema olistico (olos dal greco “tutto intero”) che dinamicamente incontra il mondo coinvolgendo ogni entità: la mente, il corpo, le emozioni, le sensazioni fisiche.

Ciò che accomuna chi si avvicina allo yoga o alla psicoterapia è il desiderio di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé in vista di un miglioramento dello stato interiore, del benessere e della propria capacità di affrontare le diverse situazioni di vita. Entrambi quindi possono essere definiti percorsi di crescita personale -  perchè non unirli?

Il fisico ci appartiene fin dalla nascita, eppure abbiamo difficoltà à sentirlo nostro, lo diamo per scontato, come se fosse normale camminare, respirare, guardare. Il codice del corpo è intimo, si manifesta a noi con estrema delicatezza. Se non lo ascoltiamo, riusciamo ad interpretare il suo linguaggio solo quando si manifesterà con il dolore fisico. E’ utile invece di salutare con movimenti energetici tutto il nostro corpo, dal basso verso l’alto. Non solo riattiviamo la circolazione , ma creiamo un equilibrio dei nostri sistemi e  “spolveriamo” via quelle tossine che tanto intasano il fluire del nostro prana, energia vitale.

Le pratiche yoga sensibilizzano tutti i sensi. Alcune azioni mirano al contatto intimo con il nostro Sé, utilissime quelle del pranayama (gestione del respiro) o il rilassamento che dona calma alla mente e pace all’anima. Alcune asana (posizioni), più di altre, nello yoga, creano il radicamento necessario per sentirci in connessione con la natura e con il fluire della vita.